Informazioni
Esce “JUST BURN”, l’album incendiario dei The Match e l’omonimo tour Est-Europeo 2017.
JUST BURN, il primo album del duo basso\batteria torinese The Match, uscito il 24 novembre 2016 in formato fisico, è stato pubblicato il 9 Marzo 2017 negli store digitali (Spotify, Amazon, Youtube, Shazam, ecc.)
Il CD fisico è stato presentato durante la prima data del tour Italiano il 25 novembre a Bologna.
La band è nata alla fine del 2013 dall’incontro tra il bassista\cantante Francesco “The GrooVster” Gallo e il batterista Ivan Mercurio e dall’acquisto di Deaddy Minerva, uno scheletro completo a dimensione naturale, chitarrista/seconda voce robotica e mascotte.
L’album è stato pubblicato e prodotto da Agitoriu (Booking, Promotion, Management) e dai The Match. E’ stato registrato e mixato negli studi AlphaOmega di Como e propone 8 tracce più una bonus track.
L’universo Musicale dei The Match è permeato di suggestioni, è il mondo interiore che esplode come un incendio.
Il termine inglese “The Match” ha più significati a seconda del contesto: incontro/scontro e fiammifero.
I brani di JUST BURN sono caratterizzati da un crossover potente di funk, metal ed elettronica completamente suonata con il basso. La voce di Francesco, a volte pulita e a volte graffiante, fa da cornice alla varietà di stili e di ritmiche che rappresentano il punto forte di questo disco pieno di sorprese.
Tante sono le influenze Funk/Rock/Metal degli anni ‘70/’90/’00, con sonorità che vanno da James Brown ai The Meters, dai Pantera ai RATM, da Jamiroquai ai RHCP, dai Korn ai Primus, Meshuggah e Lamb of God.
Il sound rude (da qui deriva infatti la definizione del loro genere “Roode Groove”) e allo stesso tempo melodico e radiofonico è suonato con un “drum-set ibrido” acustica/pads, un basso pulito/distorto e suoni elettronici minimali tutti creati con i pedali.
The Match è l’unione/collisione tra basso e batteria, i due princìpi del ritmo.
DICONO DI LORO:
“Fantastic work on this new project. The bass sounds HUGE! The songs and production are excellent as well. It sound incredible!”
(“Fantastico lavoro su questo nuovo progetto. Il basso suona ENORME! Le canzoni e la produzione sono eccellenti. Un sound incredibile!”)
Nathan Navarro – Pinn Panelle, Source Audio.
“Gran bel progetto, malato e cotto al tempo stesso, per palati fini che s’aspettano suoni potenti al retrogusto di peperoncino piccante!”
Carmelo Pipitone – Marta Sui Tubi, Ork
I testi affrontano argomenti differenti a partire dalla vendetta (Beast) e il sesso (Aflame), passando per la presa di coscienza del proprio orgoglio, stima, rispetto di se, rinnovamento e rinascita (K-22), fino al tema della rivalsa nella musica e nella vita con l’utilizzo di metafore riguardanti i mitici Ninja del passato (Shinobu) per poi chiudere con un bel “poliziesco” con il testo più minimale possibile (San Francisco).
Francesco Gallo, nel 2013 ha subito un’operazione alle corde vocali (ben riuscita) e questo ha portato la band a concentrarsi sul sound, elevandolo al massimo al fine di riuscire a trasmettere tutte le sensazioni del cuore e della mente attraverso mani e piedi. Poche parole, molto suono.
La grafica dell’album è stata curata dallo stesso Gallo ed è incentrata sul tema del fiammifero (il GrooVster è un disegnatore e un Volontario dei Vigili Del Fuoco collezionista di fiammiferi).
L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo “Firestarters”, un medley di 3 celebri brani dei The Prodigy. Il singolo è stato presentato il 7 novembre 2015 al Supermarket Club di Torino davanti a un pubblico di 800 persone.
“Ho ascoltato Firestarters: molto potente, preciso e credibile…
Un bassista che suona come se avesse un arsenale di synths e samples a disposizione…pollici assolutamente in alto.”
Luca “Vicio” Vicini – Subsonica.
Il live tour è iniziato con un concerto che ha visto i The Match in veste di supporter ufficiali per i The Philm di Dave Lombardo (Slayer) al Rock’n’Roll Arena di Romagnano Sesia (NO) e con l’esibizione al Ritmika Festival 2015 di Moncalieri (TO).
La band è reduce da tour in Italia e California. Una delle tappe più prestigiose è stata il NAMM SHOW.
Links:
Facebook: https://www.facebook.com/thematchfirestartersdept
Intro concerto: https://www.youtube.com/watch?v=vC8MNgTo4_I
Presentazione “Firestarters”: https://www.youtube.com/watch?v=way9Geh5ZvQ
Ritmika Festival (Live report): https://www.youtube.com/watch?t=2&v=z4bbLB_x6QA
Bass Clinic, Bass Line Music Shop (Milano): https://www.facebook.com/basslinemusicshop/videos/10154971371652044/
GrooVster intervistato da Gold Music Guitar Master (GOLD MUSIC ARTIST): https://www.youtube.com/watch?v=lX1KGprwDds
Il progetto attualmente vede l’alternarsi di diversi batteristi.
Dopo il talentuoso Ivan Mercurio, il noto batterista Raphael Saini (Iced Earth, Cripple Bastards, Rhapsody Of Fire, Jaded Star) che ha accompagnato i The Match negli ultimi tour Italia/California, nel tour europeo alla batteria ci sarà Ennio Cugusi (A Place For Murder, Cruel Face Of Life, Dismayed, Devoured By Vermin, Pig Muff).
DETTAGLI
Track List
1. Beast
2. Firestarters
3. A flame
4. K-22
5. Danger
6. Shinobu
7. Earthz
8. San Francisco
9. Neh (Bonus Track)
Date
November 2016